Ricordo di Gallieno Denardo


Sono molto grato al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e al suo direttore prof Sreenivasan, per avermi consentito di partecipare al ricordo del prof Gallieno Denardo un indimenticabile amico, particolarmente caro, che univa alle grandi doti intellettuali e alla profonda ampia competenza professionale una semplicità di modi e comportamenti e una disponibilità veramente esemplari.

Ritengo quindi una vera fortuna aver potuto contare sul suo aiuto e averlo vicino specialmente nelle iniziative promosse dal Centro Unesco di Trieste in collaborazione con il Centro Internazionale di Fisica Teorica e in tutte quelle occasioni in cui abbiamo cercato di realizzare il principale dei nostri scopi che è quello di operare per la diffusione della cultura, della educazione e della scienza sostenendo e facendo conoscere le iniziative e i progetti realizzati dall’Unesco.

Nell’esprimere questi sentimenti a nome anche del nostro presidente, prof. Paolo Alessi, desidero assicurare che è stato particolarmente toccante per noi il ricordo della figura e dell’opera a livello internazionale e locale del prof. Denardo attraverso le testimonianze di coloro che hanno avuto modo di meglio conoscerlo ed apprezzarlo e la decisione di dedicargli un’aula, che penso sia il modo giusto di onorare una persona che all’insegnamento ed alla formazione degli uomini di scienza ed al progresso della ricerca ha dedicato la sua vita. Luigi Milazzi