Convenzione Unesco sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali




18 marzo 2007


Entrata in vigore della Convenzione UNESCO sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali


Approvata il 20 ottobre 2005 dalla Conferenza Generale dell'UNESCO, ratificata dall'Italia il 31 gennaio 2007, la Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali è entrata in vigore il 18 marzo 2007.

La Convenzione nasce con lo scopo di rafforzare il dialogo tra le culture e il rispetto per i diritti umani e le libertà fondamentali per l'individuo.

Essa riconosce agli Stati membri la facoltà sovrana di elaborare politiche pubbliche a favore della protezione e della promozione della diversità delle espressioni culturali, nell'ottica di creare le condizioni per consentire alle diverse culture di prosperare e interagire liberamente in un mutuo beneficio.

Al fine di incoraggiare la cooperazione culturale internazionale, essa colloca al centro della sua azione la solidarietà tra le nazioni e auspica la nascita di un Fondo Volontario Internazionale per la Diversità Culturale.

Inoltre, essa riconosce il ruolo fondamentale della società civile e si adopera per incoraggiare la sua partecipazione attiva.

Implementata da un'apposita Commissione Intergovernativa eletta e composta da rappresentanti degli Stati membri, la Convenzione avrà come supremo organo rappresentativo la Conferenza degli Stati Membri che si incontrerà per la prima volta prima dell'estate.

La Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle espressioni culturali va ad arricchire il bagaglio di strumenti legali dell'UNESCO che tutela la diversità culturale in tutte le sue manifestazioni e che comprende attualmente 7 Convenzioni:

Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali (2005)

Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile (2003)

Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo (2001)

Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale dell'Umanità (1972)

Convenzione per la Prevenzione dell'illecita importazione, esportazione e trasferimento del patrimonio culturale dell'umanità (1970)

Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale dell'umanità in caso di conflitti armati (1954)

Convenzione Universale sul diritto d'autore (1952/1971)