Elic premio internazionale infanzia




Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere elevate le difese della pace
(Dal Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO)
Comunicato stampa n. 76/2007

Bandito il “Premio UNESCO-ELIC per la Formazione del Talento nell’Infanzia per la Scienza e la Tecnologia” 2008

L’UNESCO e la Fondazione ELIC (Escuelas Libres de Investigación Científica para Niños - Scuole Libere di Ricerca Scientifica e Tecnologica per Bambini) bandiscono in partenariato un premio riservato a progetti di educazione e formazione nei settori della scienza e della tecnologia, per promuoverne l’insegnamento e l’apprendimento nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Le candidature devono essere presentate nella lingua del proprio paese entro il 21 marzo 2008.

Il Premio, che consiste in un certificato, nella pubblicazione del lavoro e in un riconoscimento economico di 2000 USD, ha cadenza biennale. La prima edizione, svoltasi a Cuenca (Santa Ana de los Ríos de Cuenca in Ecuador), ha interessato, per motivi organizzativi, solo progetti ecuadoregni. L’edizione 2008 è stata estesa alla partecipazionedei seguenti paesi: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador,Messico, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Venezuela, e, unico paese non facente parte dell’America Latina, l’Italia.

La premiazione avverrà a Santiago (Cile), nel mese di agosto 2008.

Lo scopo che il premio si propone è di appoggiare gli insegnanti che sviluppino attività originali e creative nel campo dell’educazione e della formazione in ambito scientifico. Il premio sarà assegnato a quel docente (o istituzione educativa) che si sia distinto attraverso progetti per l’educazione-formazione, sia formale che non formale, del talento nella scienza e nella tecnologia.

Per “talento” si intende lo sviluppo del potenziale in relazione alla società e al mondo che circonda il bambino e non un sinonimo di “superdotazione”; esso si esprime quando l’essere umano trova la via per combinare il suo potenziale con le necessità altrui e il mondo che lo circonda, secondo quei valori di attenzione per l’educazione, la ricerca, la condivisione e il confronto che sono da sempre nell’azione dell’UNESCO.

La Fondazione ELIC, una istituzione senza scopo di lucro che ha sede in Caracas (Venezuela), dove fu fondata nel 1977, si occupa principalmente di promuovere asili e scuole del tempo libero che contribuiscano allo sviluppo della formazione critica del bambino, incrementandone lo spirito di osservazione, la riflessione, l’amore per la sperimentazione e la verità. In Italia dal 1997 è attivo un Comitato Pro-Fondazione ELIC con sede a Trieste (Via Mazzini, 30).

Il bando è consultabile al sito: http://www.unesco.it/stampa/comunicati2007/PremioELIC.pdf